Comune di Civitella in Val di Chiana
Comune di Civitella in Val di Chiana medaglia d'oro al valore civile
lunedý 24 luglio 2017  Meteo Meteo

13 - Scorcio di via della Costarella
13 - Scorcio di via della Costarella

13 - Scorcio di via della Costarella
Tour virtuale Civitella
Torna al Tour Virtuale


 Italiano
Scorcio di via della Costarella
Scorcio Via della Costarella Da Piazza Mazzini arriviamo in prossimità di una ripida e stretta salita, questa singolare stradina si chiama via della Costarella. Si tratta di un vicolo sicuramente usato come scorciatoia per entrare o uscire dal paese più velocemente. Questo genere di vicolo è facilmente riconducibile alla struttura della rocca e alla funzione difensiva che aveva nel passato. Oggi questo vicolo, di mattoncini rossi e pietra serena, in linea con la tradizione Toscana, conserva sicuramente la sua funzione di alternativa per giungere dall’entrata del paese alla piazza principale, ma è importante soprattutto per gli scorci che si possono cogliere sia in salita che in discesa
In prossimità della parte più alta del vicolo una lapide ricorda il concittadino RAINERIO, docente (magister) civitellino dell'antica Università aretina nella seconda metà del XIII secolo.

Inglese
View of "via della Costarella"
View of “Via della Costarella” Da Piazza Mazzini we arrive in proximity of a steep and narrow slope, this particular lane is called “Via della Costarella”. This narrow street was surely used as short cut to enter or exit from the village during the middle-age. In fact, this kind of street can be easily found inside the medieval fortresses, because of their defensive function. Today this lane in bricks and stone, according to the Tuscan tradition, is still used as the short cut but it is important for the beautiful glipses it is possible to take in going up or down.
Near the highest part of the alley a plaque commemorates the fellow-citizen RAINERIO, teacher (magister) "civitellino" in the ancient University of Arezzo in the second half of the thirteenth century.


Comune di Civitella in Val di Chiana - 52041 Badia al Pino (AR) Via Settembrini, 21 - Telef. 05754451, Fax 0575445350
E-mail: comune@civichiana.it, PEC civichiana@postacert.toscana.it, IBAN: IT65C0103071451000000135112, CF e PI: 00259290518

Note legali | Privacy

Powered by Artel S.p.a. - http://www.ar-tel.it