Comune di Civitella in Val di Chiana
Comune di Civitella in Val di Chiana medaglia d'oro al valore civile
domenica 22 settembre 2019  Meteo Meteo

CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA llllll
In Pubblicazione dal 03/09/2019 al 31/10/2019

Prendere appuntamento per fare la Carta di Identità Elettronica (CIE) potrebbe essere più semplice e immediato che in passato. Il Team del governo per la trasformazione digitale e il Poligrafico dello Stato hanno messo a punto un nuovo sistema di prenotazione online. Anche il Comune di Civitella in Val di Chiana utilizza il sistema di appuntamenti online Agenda CIE.

Basta collegarsi al sito https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/: non serve registrarsi, basta visualizzare gli appuntamenti disponibili e prenotare quello più adatto alle proprie esigenze.

La nuova piattaforma online permette di inserire tutti i dati necessari e caricare la foto (anche scattandola con la fotocamera dello smartphone). Il sistema di Agenda CIE si occuperà di verificare che la foto soddisfi ai requisiti richiesti, evitando disagi, errori e perdite di tempo allo sportello. Si può inoltre leggere l'informativa per la dichiarazione sull'autorizzazione facoltativa di donazione di organi e tessuti. Una volta in Comune quindi basterà farsi prendere le impronte digitali con lo scanner e accettare o negare con una firma il consenso alla donazione degli organi.

 

Il costo è di 22 euro o 27 euro se si chiede la CIE perché la precedente carta è stata smarrita o danneggiata. Nel nostro comune si può pagare con bancomat o carta di credito.

Da notare che il sistema Agenda CIE è a disposizione gratuita di tutti i Comuni. Un motivo in più per dotarsi della Carta di Identità Elettronica, che è già nelle tasche di 8.603.182 italiani ed è disponibile presso quasi tutti i comuni - 7638 su 7915. A chi non avesse provveduto a farne richiesta, ricordiamo che il vecchio cartoncino era (ed è ancora) tra i documenti più falsificati in Europa. La CIE è invece sicura e garantisce anche la protezione dei dati dei cittadini. Inoltre, la Carta di Identità Elettronica può essere usata come strumento di riconoscimento immediato. Per esempio, potrebbe essere adottata per superare i tornelli d'ingresso allo stadio, come badge per entrare in biblioteca, al posto dell'abbonamento dell'autobus, o anche per fare più rapidamente il check-in alla reception di un hotel.

In più ricordiamo che la CIE può essere usata come strumento di autenticazione online. Basta accostarla a un lettore collegato a un computer opportunamente configurato, o più semplicemente a un telefono Android con sistema NFC (disponibile per molti degli smartphone Android in commercio), per autenticarsi online, in ambito pubblico o privato, in Italia e in Europa.

Maggiori informazioni presso lo Sportello Polifunzionale aperto tutti i giorni dal lunedi al sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e il giovedì con orario continuato fino alle ore 18.00. Tel. 05754451


Comune di Civitella in Val di Chiana - 52041 Badia al Pino (AR) Via Settembrini, 21 - Telef. 05754451, Fax 0575445350
E-mail: comune@civichiana.it, PEC civichiana@postacert.toscana.it, IBAN: IT65C0103071451000000135112, CF e PI: 00259290518

Note legali | Privacy

Powered by Artel S.p.a. - http://www.ar-tel.it